Help desk studenti e docenti Osservatorio Linguistico Digitale

All’interno del Curricolo per l’Innovazione di FEM, abbiamo sviluppato un percorso sperimentale in linguistica mirato al rafforzamento delle competenze alfabetico-funzionali. Obiettivo di questo percorso challenge-based è quello di portare alla creazione di un Osservatorio Linguistico sull’attualità, a partire dai dati raccolti e analizzati dalla classe. In particolare, verranno analizzati testi e articoli tratti dalle principali testate giornalistiche online.

Introduzione al percorso

Che cos’è Osservatorio Linguistico Digitale?

L’Osservatorio Linguistico Digitale (OLD) è uno spazio digitale che raccoglie il punto di vista delle nuove generazioni su diversi temi di attualità, nella forma di un elaborato multimediale che sintetizza le loro riflessioni linguistiche su testi argomentativi tratti dalla stampa nazionale. Durante il percorso che porterà alla creazione del proprio contributo all’osservatorio, studenti e studentesse della scuola secondaria metteranno in pratica analisi linguistiche sofisticate al fine di comprendere il modo in cui lingua, società e mezzi di comunicazione si interconnettono per creare significati, sviluppare le competenze alfabetico-funzionali e migliorare la comprensione e produzione linguistica

Che cosa prevede il percorso?

Il percorso prevede una serie di challenge mensili su temi di attualità. Per ciascuna sfida la classe avrà un mese di tempo per svolgere l’annotazione e l’analisi linguistica di testi argomentativi sul nostro strumento di annotazione LINDA; a seguito dell’annotazione, l’insegnante promuoverà una riflessione sul rapporto tra lingua e società, che si concretizzerà nella scrittura di un elaborato che sintetizzi il lavoro e le scoperte della classe e sarà parte costituente dell’osservatorio. La classe vincitrice del mese verrà eletta in base alla bontà degli elaborati, secondo una griglia di valutazione che sarà condivisa con la classe anticipatamente. Tutte le informazioni operative per svolgere la challenge verranno date dal team linguistica tramite incontri e risorse ad hoc.

Calendario e tema delle challenge

Il primo lunedì di ogni mese esce la nuova sfida. Abbiamo programmato i seguenti temi: Marzo - Tema ambiente; Aprile - Tema democrazia e partecipazione; Maggio - Tema lingua e genere.

1 Mi Piace

Ciao a tutti e tutte, benvenut* su Discourse :slight_smile:

3 Mi Piace

Ciao Francesca, ben trovata :grinning:

2 Mi Piace

Ciao a tutte, buon pomeriggio!
Sonia

3 Mi Piace

Ciao a tutti…
A presto

1 Mi Piace

Ciao a tutti! Buon pomeriggio!

1 Mi Piace

Io continuo a non vedere nulla su Linda nello spazio dei Progetti condivisi.
Quindi non posso fare alcun esperimento o prova.

Ciao @cris :slight_smile: ti abbiamo mandato una nuova condivisione del progetto, prova a guardare ora nella mail e facci sapere se riesci a vederlo nel tuo profilo (su https://app.linda.education/)

Grazie mille! Per il momento ho solo guardato i testi, senza annotare nulla.
Chiedo però se c’è la possibilità, visto che la mia classe è di un livello piuttosto basso, di impostare - senza sconvolgere i vostri piani e quelli delle altre colleghe - solo per i miei studenti il livello medio. Nel caso non sia possibile, farò comunque il lavoro (magari mi sorprenderanno…:wink:

Ciao Cristina! Scusa per il ritardo nella risposta. Ti abbiamo condiviso il progetto Ambiente | Difficoltà media.

1 Mi Piace

Grazie mille! Posso eventualmente usare brani di entrambi i livelli?

Sì, certamente! Sentiti libera di scegliere ed eventualmente combinare i testi in base al livello della classe :wink: